Logo AreaNapoli.it

Esposito: "L'Atalanta non è più forte del Napoli. A Milano finirà così"

Paolo Esposito, giornalista, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della redazione di AreaNapoli.it.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

08/11/2024 18:07 - Interviste
Esposito: L'Atalanta non è più forte del Napoli. A Milano finirà così

Il giornalista Paolo Esposito, conduttore di Area di Rigore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di AreaNapoli.it trattando diversi argomenti. Tra questi quello relativo agli ottimi risultati di Inter e Milan in Champions: "Certo, la vittoria del Milan (che il Napoli ha sconfitto pochi giorni fa al Meazza) al Bernabeu di Madrid, contro il Real Madrid, campione d'Europa in carica, è stata molto più esaltante, che lo striminzito 1-0 dell'Inter al Meazza, con tanto di catenaccio stile anni 60".


PUBBLICITÀ

"Vedremo... In ogni caso, credo che anche quest'anno, come negli ultimi anni, sarà un affare tra squadre britanniche o spagnole. Oramai manca da 15 anni circa la vittoria della Champions di un club italiano. E non è  un dettaglio ma un impoverimento di qualità e di competitività di squadre italiane, per la Coppa europea per club più importante. Insomma, non è  un caso che non la si vince più in Italia", ha aggiunto Paolo Esposito nel corso della sua intervista.


PUBBLICITÀ

Meret è tornato nel mirino della critica dopo la gara con l'Atalanta. Ritieni che il portiere abbia delle colpe specifiche sul gol incassati? "Ma no. Non ci si può aggrappare a queste cose. Forse Meret è  partito in ritardo sul secondo gol di Lookman, come fece Maignan al Meazza sul tiro di Kvara. Ma chi ha consentito a Lookman di arrivare al tiro dal limite dell'area di rigore? Nessuno l'ha dichiarato ma io credo che il Napoli, contro l'Atalanta, non era il Napoli brillante sotto il profilo fisico e mentale delle precedenti partite vittoriose dei partenopei. La squadra orobica è stata anche fortunata. Perché se quel gran tiro di McTominay del Napoli, sullo 0 a 1 per loro, al posto di stamparsi sul palo, entra in rete, poteva cambiare l'inerzia della stessa partita. Nel calcio, è  preponderante e molto anche l'aspetto psicologico, oltre che quello tecnico, tattico e fisico".

L'Atalanta è più forte del Napoli come ha dichiarato Conte? "No, non credo che l'Atalanta sia più forte del Napoli. Mi pare che la stessa Atalanta, il mese scorso, le abbia preso in casa dalla matricola Como. Insomma, ogni partita fa storia a sé. Ad esempio l'anno scorso e anche 2 anni fa nell'anno del 3° Scudetto, il Napoli ha vinto 2 volte consecutive in casa dell'Atalanta". 

Domenica sera c'è Inter-Napoli. "Il Napoli deve togliersi gli schiaffi presi in casa la settimana scorsa. Deve andare al Meazza con la voglia di vincere e portare a casa i 3 punti e sarebbero di quelli pesanti. Ho visto in questa settimana Inter vs Venezia e Inter vs Arsenal. Specie la gara contro i neo promossi veneziani , mi ha fatto capire e credo l'abbia fatto capire anche ad Antonio Conte, che l'Inter è  battibile anche sul suo terreno. Ai veneziani, penultimi in classifica, è  stato annullato in modo ridicolo, il gol del pareggio al 97° ed ultimo minuto di quella gara. Senza dimenticare che il Venezia, ha avuto anche altre azioni per bucare la rete di Sommer. Insomma, credo che il Napoli abbia tutte le carte in regola per espugnare ancora una volta dopo 15 giorni il terreno del Meazza, questa volta sponda neroazzurra dopo quella rossonera Milan di appena 2 settimane fa. In questo Napoli, sta mancando un po' la pericolosità di Politano, sacrificato un po' troppo a fare anche il terzino. Stanno mancando i suoi gol, il suo andare in doppia cifra come negli ultimi anni. La coperta è corta su quella fascia. Per questo Conte ha sperato fino al 31 Agosto, che arrivasse un altro laterale di suo gradimento e magari dare via Mazzocchi, che credo non abbia poi tanta fiducia nel trainer partenopeo. Può essere quella di domenica sera prossima, la partita di Kvara. Dalle sue parti, gira Dumfries, che non mi sembra molto bravo a marcare ma più incline a spingere".

Come finirà Inter-Napoli? "Il mio pronostico è Inter vs Napoli 1-2. Per il Napoli, proprio Politano e Kvara. Per loro Thuram. Ripeto, il Napoli ha il dovere di rifarsi, di reagire dopo l'inopinata sconfitta casalinga. Inopinata, perché il Napoli era capolista solitaria e aveva 6 punti in più  dell'Atalanta e tutto lasciava pensare ad un risultato diverso. Personalmente, non l'ho ancora digerita quella sconfitta. Se si giocasse altre 10 volte, probabilmente finirebbe in modo diverso".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como37
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette